Storia e Tecnica della Narrazione Comica
con Lorenzo Maria D’Amico

Così magari fai ridere, apposta.

IL CORSO

A far piangere sono bravi tutti, è far ridere la vera difficoltà. L’umorismo è sempre stato relativo, ma esistono nel mondo della scrittura tecniche universali che funzionano da sempre. Specializzarsi nel testo comico è ciò che imparerete durante questo corso di due giorni, ripercorrendo la storia della commedia, sviscerando come solo un serial killer sa fare i fondamenti e le tecniche di uno dei rami più complessi e sottovalutati dell’intrattenimento.

Attraverso fondamenti di sceneggiatura, filosofia e psicologia scoprirete con Lorenzo M. D’Amico quanto in realtà ridere sia una faccenda ben più seria.

Alla fine del corso verranno presi in considerazione alcuni degli scritti migliori e proposti ad una delle società più importanti del settore che si occuperà di valutare lo script gratuitamente.

IL DOCENTE

Lorenzo M. D’Amico sin dai primi anni della sua vita si interessa al mondo dello spettacolo, a quattordici anni entra a far parte del circolo di Cineforum del liceo Wolfgang Amadeus Mozart, e da allora la sua vita non sarà più la stessa. Ottenuta la sua prima telecamera nel 2007 inizia a girare dei corti, uno dei quali entra nella top 100 di Youtube come 47esimo video comico più visto a livello mondiale, mantiene il primato per qualche ora poi prosegue la sua carriera dedicandosi al teatro. Dopo alcuni anni in cui si cimenta tra commedie teatrali per famiglie, assieme al Comune di Roma e alla compagnia del Paese dei Balocchi mette in scena numerosi spettacoli per bambini ispirati alle favole classiche. Non si sa bene come diventa un cabarettista assieme al cugino riscuotendo anche parecchio successo, nel 2013 gli sketch dal palco arrivano sullo schermo di casa con la Web Serie “Vinny & Chain” che finisce sul palinsesto di TVP Marche.

Dopo alcuni anni di pausa riprende l’attività, come regista e autore di alcuni spot per i social, e durante la pandemia da vita al progetto “The JeyLo Show” con la sua migliore amica.

Il talk show durerà per quasi due anni nei quali si specializzerà nella tecnica del Muppetting riabbracciando la scrittura comica e la recitazione. Ad oggi si definisce consulente umoristico, a volte attore, autore e regista. Ancora malato di cinema, il Cineforum non esiste più ma lui non l’ha ancora capito.

Se sei interessato al corso non ti resta che contattarci cliccando il link qui sotto.